CHI SIAMO

La Società Internazionale di Neuropsicoanalisi è stata fondata a Londra nel luglio 2000 per promuovere il lavoro interdisciplinare tra i campi della psicoanalisi e delle neuroscienze.


La Società è stata fondata per fornire un forum a clinici e scienziati che ritengono importante che psicoanalisti e neuroscienziati parlino insieme, si istruiscano a vicenda e lavorino insieme.


Le attività della Società hanno sempre più ridotto il “tabù” di parlare i linguaggi delle neuroscienze e della psicoanalisi.  Grazie all'attenzione riservata ai nostri congressi e alle nostre pubblicazioni, i giovani scienziati e clinici hanno potuto integrare cervello e mente fin dalle prime fasi della loro carriera, arricchendo i contributi alla letteratura clinica e sperimentale.

LEADERSHIP E COMPONENTI 

I co- presidenti della Società sono Mark Solms, psicoanalista e neuropsicologo, e Cristina Alberini, neuroscienziata dell'Università di New York, anch'essa di formazione psicoanalitica. 

Il compianto Jaak Panksepp, pioniere delle neuroscienze affettive, è stato il primo co-presidente. Il Segretario della Società è Nikolai Axmacher (neuroscienziato dell'Università Ruhr di Bochum, in Germania), mentre il Tesoriere è Irith Barzel-Raveh, psicologa clinica e consulente organizzativa con sede in Israele. 

Andrea Clarici è il referente internazionale della Società