CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA RELAZIONE

Il corso è diretto agli operatori dell’area socio-sanitaria ed educativa interessati a focalizzare meglio e diversamente la propria relazione con l’utente. Il corso si dividerà in due moduli: uno centrato sulla relazione con adulti e uno centrato sul bambino e la famiglia.


Il modulo rivolto agli operatori dell’area socio-sanitaria ed educativa centrato sulla relazione con adulti, prevede - accanto ad alcune riflessioni su temi di psicologia clinica - un lavoro di supervisione di gruppo centrato sulle relazioni che si possono instaurare tra operatore e utente in ambito sanitario, socio-assistenziale ed educativo. I materiali su cui si lavorerà saranno le esperienze professionali comunicate di volta in volta al gruppo dai partecipanti stessi.


Il modulo rivolto agli operatori che lavorano con bambini e famiglie, prevede una parte teorica con argomenti di psicologia dinamica e dello sviluppo e una seconda parte di lavoro di gruppo in cui si affronteranno temi e problematiche riguardanti le relazioni tra operatori, i bambini e famiglie.


CREDITI ECM

I corsi prevedono l'accreditamento ECM per chi ne fa richiesta. Sulla base delle ore di ciascun corso, l'accreditamento previsto è di 56 crediti ECM per ciascun corso.

 

CALENDARIO

Tutti i corsi si svolgeranno con cadenza quindicinale il venerdì pomeriggio (a settimane alterne) da novembre a giugno, per un totale di 15 incontri.

 

ISCRIZIONE E COSTI

I corsi sono a numero chiuso, i posti disponibili per ogni indirizzo sono 12.

La partecipazione è subordinata alla valutazione dei titoli in possesso del candidato e da un colloquio esplicativo e di conoscenza reciproca. 

  

Presentazione della domanda (corredata da curriculum) 

                        entro il 20 ottobre 2013

 

Ulteriori informazioni e modulo di iscrizione al link:

 http://www.neuropsicoanalisi.it/NPSA/Formazione.html 

 

Liscrizione a ciascun indirizzo prevede il pagamento di 700 euro (900 euro per chi richiede i crediti ECM).  L’importo è rateizzabile.



INAUGURAZIONE DEI CORSI

Sabato 26 ottobre 2013: (9:30 – 18:00)

in occasione del Convegno di Amanda JONES  “Stati estremi della mente nella relazione mamma - bambino”




In attesa di definizione  BORSE DI STUDIO

L’A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus ha messo a disposizione 9 borse di studio nell’anno accademico scorso (2012-2013). 

Per informazioni più dettagliate, consultare il bando nel sito www.abcburlo.it 

 

 

Per informazioni e iscrizione:

CFR.canova@gmail.com 

www.neuropsicoanalisi.it 


Dott.ssa Rosella GIULIANI (per informazioni più specifiche sul modulo rivolto agli operatori che lavorano con bambini e famiglie: rosella.giuliani@gmail.com).


Dott. Franco GHERBASSI (per informazioni più specifiche sul modulo gli operatori dell’area socio-sanitaria ed educativa centrato sulla relazione con adulti: fran.gherbaz@gmail.com).


c/o Centro Formazione e Ricerche

via Canova n. 2

34129 Trieste 

Tel./Fax. 040.3478461



CENTRO

FORMAZIONE E RICERCA

in Psicoterapia Psicoanalitica


Corsi di sensibilizzazione alla relazione

2013 2014